STUDIAMO

PER INDAGARE SULLE CAUSE

Le cause del bruxismo sono molteplici, possono essere sia fisiche che psicologiche, per esempio: Lo stress è tra i più comuni negli adulti, Ansia, Tensione emotiva, Iperfunzione dei muscoli della mandibola, Malocclusione (allineamento anomalo dei denti superiori e inferiori).

 

CI ADOPERIAMO

PER VALUTARE LE CONSEGUENZE

Gli effetti del bruxismo possono comprendere: Danni alle articolazioni della mandibola (ATM), Denti appiattiti o fratturati, Aumento della sensibilità dei denti, Mal di testa, Dolore facciale (mandibola, viso, orecchio), Danni alle guance

LAVORIAMO

PER CERCARE LA CURA

La rieducazione posizionale della lingua è un concetto innovativo che cambierà i protocolli terapeutici di operatori mandibolo-posturale

Questo concetto deve essere un momento rivisto e rivalutato, infatti, tutti noi quotidianamente siamo bombardati da infiniti agenti stressori. 

Regimi e ritmi di vita, impegni professionali ed extra, che bisogna rispettare, che esigono una programmazione per alzarsi, farsi la barba, fare la doccia e truccarsi, in tempi utili per essere puntuali e tutto questo quotidianamente per trecentosessantacinque giorni l'anno. (omissis…) 

Possiamo dire allora che lo Stress, deve essere inteso con una doppia veste, (SELYE, FARNE') la prima è quella di uno Stress benefico, chiamato "Eustress" (dal greco "eu" "bene") che quindi è quello che dà all'organismo la marcia in più, affina l'attenzione, la concentrazione, l'apprendimento, la memoria, potenzia il rendimento delle nostre prestazioni. (omissis…) "Lo Stress è il sale della vita". (SELYE)

Se lo Stress non è più contenuto e le richieste superano le possibilità di risposta, se si richiede all'organismo sforzi sempre più grandi ed esagerati e gli stimoli stressogeni sono ripetitivi e aumentano d'intensità, si andrà verso uno Stress negativo e nocivo che è chiamato "Distress" (dal Greco "dys" che indica "negatività". Es. dislessico, distonico, disabile, ecc.). 

Immaginiamo la perdita di un familiare, di un genitore o di un coniuge, oppure di un figlio, quindi di un affetto importante che avviene in modo inatteso ed improvviso. Può rappresentare un evento sconvolgente che può gettare nella più profonda prostrazione, con un dolore che richiederà mesi e a volte anni per essere lenito. 

In questi casi lo Stress può essere così forte che l'individuo ha la sensazione della perdita della gioia di vivere, e taluni manifestano angine o infarto del miocardio per il grande turbamento e dolore.  

(omissis…) 

Nel "Distress" si entra quindi in un ambito psicofisico particolare dell'organismo con l'evidenziazione di reazioni, resistenze e alterazioni che manifestano segnali di mutamento dell'equilibrio, che si mostrano con segni organici e segni psicologici più o meno eclatanti, come vedremo nella fase di Esaurimento. 

(omissis…) 

Per vivere meglio e per invecchiare in modo più giusto e fisiologico occorre imparare a prevenire e cercare di controllare tutti questi squilibri, quindi ogni individuo deve mettere in atto tutte quelle strategie che possono essere dei Fattori d'Aiuto per porre resistenza, allontanare e combattere gli Agenti Stressogeni. (omissis…)

AGENTI STRESSOGENIO STRESSANTI O STRESSORI

Gli agenti stressogeni o stressanti, sono tutti quei fattori che sollecitano l'organismo ad una risposta. Essi possono essere infiniti e possono intervenire in ogni momento della vita.

Questi agenti, come già detto, tendono a sollecitare una risposta, una reazione d'allarme che generalmente è una risposta di autodifesa, poiché l'individuo trova una fonte di energia in più per poter reagire e rispondere. (omissis…) 

Abbiamo quindi, da una parte gli agenti stressanti e dall'altra la risposta, cioè lo Stress, ed in mezzo tutta una serie di reazioni di contenimento. Ovviamente le variabili saranno: l'intensità del contatto con i fattori stressogeni, la durata di tale contatto, la capacità di risposta dell'organismo e la capacità di adattamento dello stesso, che varieranno da individuo ad individuo. Queste variabili andranno a determinare l'effetto più o meno importante dello stress.

Formula di valutazione di rilevanza dello stress
Rilevanza della manifestazione dello Stress conclamato   Intensità dei fattori stressanti X Durata dei fattori stressanti
=
  Capacità di risposta dell'organismo X Capacità di adattamento dell'organismo

Gli agenti stressanti possono essere distinti in esogeni o endogeni e questi a loro volta potranno essere indicati come specifici o aspecifici. (omissis…) Saranno Specifici quando si riesce ad individuare un preciso agente che in modo prevalente o più degli altri causa il disagio, il problema, lo stress, (esempio: un lutto, un divorzio, una separazione ecc.).

Saranno Aspecifici o generalizzati quando più agenti stressogeni o molteplici situazioni stressanti causano il disagio, il problema, lo stress, (esempio: la mancanza di lavoro, che comportano problemi economici e di realizzazione personale, che causa difficoltà quotidiane nei rapporti sociali, affettivi, ecc.)

Sia gli agenti Esogeni che Endogeni, Specifici e/o Aspecifici, come abbiamo visto e come vedremo meglio in seguito, stimolano ed inducono una serie di mutamenti con alterazione dei livelli di mediatori e neurostrasmettitori biochimici che alterano i normali equilibri e producono di conseguenza dei cambiamenti neurofisiologici.

(omissis…)