STUDIAMO

PER INDAGARE SULLE CAUSE

Le cause del bruxismo sono molteplici, possono essere sia fisiche che psicologiche, per esempio: Lo stress è tra i più comuni negli adulti, Ansia, Tensione emotiva, Iperfunzione dei muscoli della mandibola, Malocclusione (allineamento anomalo dei denti superiori e inferiori).

 

CI ADOPERIAMO

PER VALUTARE LE CONSEGUENZE

Gli effetti del bruxismo possono comprendere: Danni alle articolazioni della mandibola (ATM), Denti appiattiti o fratturati, Aumento della sensibilità dei denti, Mal di testa, Dolore facciale (mandibola, viso, orecchio), Danni alle guance

LAVORIAMO

PER CERCARE LA CURA

La rieducazione posizionale della lingua è un concetto innovativo che cambierà i protocolli terapeutici di operatori mandibolo-posturale

 

Negli anni sono stati suggeriti innumerevoli "bite", cioè apparecchi rimovibile in resina (chiamati anche: placche, splint, ortottici, ecc.), che si inseriscono sui denti.

In generale questi possono essere divisi in due grandi categorie: quelli universali e quelli individuali.

I primi costano poco e possono essere acquistati confezionati ma sono semplici cuscinetti che distanziano i denti scarsamente efficaci, gli altri sono più funzionali ma sono realizzati dal dentista sui calchi di gesso e costano molto.

Oggi finalmente è stato realizzato il "bite" universale, l'Anello Linguale Ri.P.A.Ra. che non è un banale cuscinetto da inserire tra i denti ma è un dispositivo funzionale come quelli individuali.

Questo "bite" innovativo è il risultato di molti anni di ricerca. È il primo "bite" che unisce le conoscenze della gnatologia classica alla rieducazione mio funzionale della lingua.

La lingua viene messa al centro della terapia e quindi è il motore principale della rieducazione attiva di tutto il sistema stomatognatico.

È l’unico che abbina il riposizionamento della mandibola alla rieducazione funzionale attiva della lingua e che agisce anche sull’osso Ioide e quindi sulla colonna cervicale e su tutte le strutture del distretto Cranio-Cervicale.